IL TERRITORIO

Villasimius, Sud Sardegna


Oltre 20 spiagge
Escursioni
Storia e Cultura
Parco Marino

Villasimius è collocata nell’area sud-orientale della Sardegna nella zona che dal 1998 fa parte dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.

Grazie a questa favorevole posizione può godere del tipico clima mediterraneo con inverni miti ed estati calde. I valori estremi estivi superano di poco i 40 °C. I panorami incantevoli ed incontaminati la rendono tra le mete più ricercate della Sardegna per una vacanza dedicata a mare e relax.

Il percorso per raggiungere Villasimius da Cagliari, da cui dista circa 50km, già si preannuncia affascinante e suggestivo. Dirigendoci verso la costa orientale, si percorre la strada che costeggia sulla destra il Poetto, la grande spiaggia dei cagliaritani lunga circa 7 km e sulla sinistra lo stagno di Molentargius che sino al 1985 era deputato alla raccolta del sale. Proseguendo lungo la panoramica strada litoranea, incontriamo via via le spiagge di Cala Regina, Cala ‘e Moru, Geremeas, Genn ’e Mari e Solanas, ultima prima di immergerci nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, che si estende da Capo Boi fino a quasi la spiaggia di Cala Pira.

“La Sardegna è caratterizzata da fantastiche coste con acque limpide e cristalline, dovute prevalentemente all’intensità dei venti che spesso la attraversano da tutte le direzioni. La fortunata configurazione naturalistica del parco marino di Villasimius, che comprende circa 20 spiagge prevalentemente sabbiose, permette di scegliere, di volta in volta, in quale di queste trascorrere la giornata a seconda del vento che soffia.”

Porto Sa Ruxi Campus  Cuccureddus Campulongu

Spiagga del riso


 

Dal promontorio di Capo Boi ci inoltriamo nel comprensorio del comune di Villasimius e da quì troviamo tutte le spiagge che si trovano lungo il litorale verso Costa Rei.

Di seguito le più conosciute e dove sicuramente è obbligatorio fare almeno un bagno: Porto Sa Ruxi è delineata da tre piccole calette di rocce e sabbia chiara circondate da una fitta e florida macchia mediterranea.

Campus spiaggia piuttosto larga con sabbia leggermente scura e grossa con fondale di media profondità.

Cuccureddus è una spiaggia il cui accesso principale è privato ma può essere raggiunta via mare oppure inoltrandosi in un percorso terrestre attraverso gli scogli; è caratterizzata da sabbia fina e chiara e il fondale è di profondità medio-alta.

Campulongu si presenta come un arenile di finissima sabbia chiara, che si sviluppa in lunghezza più che in ampiezza, dotato di un fondale tanto basso che, in base alle correnti, può crearsi una vera e propria piscina d’acqua a prova di bambino.. Foto d’obbligo!!

La Spiaggia del riso, così chiamata proprio perché un tempo – purtroppo passato – la grana della sabbia era davvero simile a chicchi di riso. In seguito alla costruzione ed all’ampliamento del molo del porto turistico, si è modificata la naturale esposizione della spiaggia alle correnti marine, con il risultato di una erosione quasi totale dell’arenile.

Porto Giunco, è una lunghissima spiaggia di sabbia fine e chiara, con acqua sempre limpida e fondale basso. La Torre spagnola del XVI secolo rende caratteristica la visuale verso il mare, mentre alle spalle la numerosa colonia di fenicotteri rosa presenti nello Stagno di Notteri rende ancora più suggestiva la sosta in spiaggia: non è infatti difficile poter assistere al volo dei fenicotteri al calar della sera.

La Spiaggia di Simius è la più vicina al centro abitato – da cui dista infatti circa 1,5 km – ed è caratterizzata da sabbia chiara a grana fina e da un fondale di media profondità.

Porto Giunco
Simius


Punta Molentis Porto turistico
Parco Marino


Punta molentis è la perla indiscussa della zona. Detta anche “spiaggia dei due mari”, si configura come un istmo i cui due lati, esposti rispettivamente a sud e a nord, assumono aspetti diversissimi fra loro: la baia a sud è caratterizzata da sabbia finissima, acqua cristallina e fondale piuttosto basso, mentre il lato esposto a nord assume gradualmente una conformazione rocciosa, che si affaccia su un alto fondale. Una giornata in questa spiaggia, in compagnia di un’ottima frittura di calamari ed un bicchiere di vermentino ghiacciato del ristorantino dei pescatori, vi ripagherà dell’attesa dovuta alla limitazione degli accessi: l’ingresso è infatti a numero chiuso; max 200 auto al giorno nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.
Dal Porto turistico sarà possibile visitare il Parco Marino, usufruendo di una serie di servizi offerti da diversi operatori turistici: si potrà scegliere fra escursioni giornaliere o di mezza giornata, l’esperienza affascinante della pesca-turismo, uscite sportive per praticare lo snorkeling o, per i più esperti, il diving. È inoltre possibile, in piena autonomia, noleggiare un gommone anche senza patente.

    Per chi volesse trascorrere del tempo lontano dalle spiagge, c’è anche la possibilità di fare delle splendide passeggiate a cavallo lungo la costa, oppure in bicicletta o con i quad; e ancora, giocare a golf e fare sport all’aria aperta.

    Da non dimenticare alcune attrattive storico-culturali della zona: la Fortezza Vecchia, adiacente al porto turistico, è un edificio del XIV secolo che svolgeva il ruolo di guardia e difesa della zona, oggi adibito a museo; nel centro del paese si trovano il Museo Archeologico, che raccoglie le testimonianze dell’antichità rinvenute nel territorio, e l’affascinante Casa Todde, che ospita il Museo del Mare.

    Se avrete l’occasione di essere a Villasimius in determinati periodi, potrete assistere a degli eventi particolarmente interessanti, come quello della terza domenica di Luglio per la processione in mare fino all’Isola dei Cavoli: si festeggia la sagra della Madonna del Naufrago in cui si depone la corona di fiori sulla statua sommersa della Vergine con Bambino, realizzata dallo scultore contemporaneo Pinuccio Sciola. Nella prima settimana di Settembre, invece, con esibizioni di gruppi folk e sfilata di carri addobbati, si celebra la festa di Santa Maria; il 24 ottobre è poi la volta dell’omaggio a San Raffaele Arcangelo, che prevede spettacoli pirotecnici, canti e balli tradizionali.

    La vita serale nel centro di Villasimius è caratterizzata da una lunga passeggiata nella strada principale con negozi e locali aperti fino a tarda notte, street-artist, musica dal vivo; non mancano gelaterie, ristoranti e pizzerie.

      Fortezza Vecchia
      Museo Archeologico 

      Casa Todde  Madonna del     Naufrago
      Festa di Santa   Maria
      San Raffaele   Arcangelo